Scroll to top
Follow us on Instagram and Facebook @giustacchinipackaging

LA COLOMBA PASQUALE

Il freddo di questi giorni comincia a farci desiderare sempre di più l’arrivo della primavera. Nel mondo del packaging la stagione dei fiori significa una cosa sola… l’arrivo della Pasqua e il dolce che la rappresenta per eccellenza, la colomba pasquale! Ma vi siete mai chiesti da dove viene e quando è nata questa prelibatezza 100% italiana?

 

Si fa risalire la sua nascita intorno agli anni ’30 del Novecento, grazie a un’intuizione industriale rivelatasi un successo. La ditta Motta di Milano, trovò il modo di riutilizzare macchinari e ingredienti natalizi anche nei mesi lontani dal 25 Dicembre inventando la colomba: un dolce che sfrutta le stesse procedure di preparazione, rifinito da uno strato superficiale di mandorle. La preparazione classica prevede farina, burro, uova, zucchero, buccia d’arancia candita e le già citate mandorle, ma negli anni ne sono state create numerose varianti. La forma tipica trova le sue radici nella tradizione cristiana: il volatile è infatti un animale che ricorre frequentemente nelle scritture, ed è oggi considerato simbolo per antonomasia di pace e prosperità.

 

Sebbene la paternità da parte dell’azienda Motta sia più che assodata, negli anni si sono sviluppate molte leggende sul conto della colomba pasquale. Proprio perché simbolicamente legata alla tradizione cristiana, non è da escludersi che nei secoli siano stati preparati degli alimenti, non necessariamente dei dolci, con questa forma. Risalire all’autenticità di questi racconti è, tuttavia, molto difficile.

 

In ogni caso è quasi giunto il momento. E voi siete pronti? Avete già pensato a come confezionare questa eccellenza italiana? Come al solito, noi possiamo aiutarvi!

SCOPRI LE NOSTRE PROPOSTE PER LA PASQUA 2018

Se vuoi conoscere le nostre proposte esclusive e prepararti al meglio per la prossima Pasqua ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER oppure contattaci QUI per richiedere subito un preventivo sui nostri prodotti.

Related posts