Scroll to top
Follow us on Instagram and Facebook @giustacchinipackaging

I TREND DEL NATALE 2018 – IL FOLK E L’ECLETTICO

Come sempre ci siamo immersi nel web, nelle fiere e nelle sfilate alla ricerca delle nuove tendenze per il Natale 2018. Tra le varie proposte ci sono due filoni kitsch che dominano la scena: il primo è composto dallo stile folkloristico, mentre il secondo da quello eclettico. Per ora ci soffermiamo solo su questi due, lasciando da parte le proposte più convenzionali.

Lo stile folkloristico si abbina perfettamente allo spirito delle feste vista la sua origine popolare riferita a usi e costumi, credenze, canti e riempie gli spazi di colori vivaci e grafiche piene. Oltre al classico rosso, che non può mai mancare, troviamo il senape, il verdone e il blu petrolio.
Le grafiche prendono spunto da ogni angolo del mondo, questo Natale in particolare si ispira alle matriarche russe, alle uova colorate rumene, ma anche alla cultura svedese.

Lo stile eclettico invece punta tutto sullo stupore con abbinamenti insoliti, materiali ricercati e colori sgargianti come il rosa, il giallo e l’arancione. Questi elementi diversi tra loro formano un patchwork originale ed energico.

Entrambi sono stili difficili da utilizzare perché pieni di spunti ed esagerati. Quindi, quali accorgimenti per utilizzarli nel modo più appropriato? Come in tutte le cose la soluzione è trovare un punto di equilibrio, mixare dettagli folkloristici o eclettici con oggetti più sobri. Perché se è vero, come dice Charles Baudelaire, che: “L’inatteso, l’irregolare, il sorprendente, lo stupefacente sono parte essenziale e caratteristica della bellezza”, è anche vero che non possono essere l’unico elemento che la caratterizza.

Tutte queste tendenze le ritroviamo anche nei packaging dei panettoni, che quest’anno stupiscono e si fanno notare ancora di più. E voi, avete già pensato al vostro?
Passate da noi, vi aiuteremo a trovare la forma e la grafica adatta a renderlo unico e moderno.

SCOPRI DI Più SULLE NOSTRE PROPOSTE PACKAGING PER IL NATALE

Se vuoi conoscere le nostre soluzioni di packaging per il Natale o contattarci per una consulenza
chiamaci allo 030 3690542

Related posts