L’IMPORTANZA DEL MENÙ NEL TUO LOCALE

Nella ristorazione una delle cose più importanti per conquistare il cliente è sicuramente il buon cibo. L’utilizzo di ingredienti di qualità e la loro sapiente combinazione giocano un ruolo fondamentale nel successo di un locale, ma non sono gli unici fattori che lo caratterizzano e rendono unico. Cosa aiuta a fare la differenza quindi? Sicuramente la comunicazione visiva gioca un ruolo fondamentale oggi più che mai. Nell’epoca attuale infatti, le persone non sono colpite solo dai “contenuti”, ma anche da come questi ultimi gli vengono proposti. Risulta quindi indispensabile anche l’aspetto stesso del ristorante e il suo arredamento, ma c’è anche un altro elemento da non trascurare: il menù.

Può capitare che alcune persone lo vedano solamente come una lista ordinata di piatti e bevande, in realtà il menù è il primo impatto con il cliente, un vero biglietto da visita del locale. Uno strumento di vendita e promozione per la vostra attività di ristorazione che deve presentare nel modo giusto ciò che offrite e ciò che siete. Per questo il suo design deve essere curato nei minimi particolari, dalla forma alla veste estetica, dall’impaginazione alla scelta dei font. Tutti questi elementi devono rispecchiare l’identità del locale ed essere subito riconducibili ad esso e mantenere una continuità con l’ambiente circostante.

I menù non sono quindi semplici pezzi di carta, ma un vero e proprio mezzo di comunicazione tra voi e il vostro cliente. Un altro elemento che può rappresentare una marcia in più per il menù è raccontare al suo interno la storia del vostro locale o della vostra famiglia, come abbiamo fatto per il ristorante pizzeria La Preziosilla. Le persone sono infatti interessate anche alle storie delle aziende, in quanto conoscere la personalità e la passione di chi lavora al suo interno coinvolge e fidelizza la clientela.

Design e aspetto grafico contano quindi anche quando si parla di menù. Dunque, curare nel dettaglio gli aspetti di questo piccolo ma importante elemento si svelerà una strategia vincente. Se vi state chiedendo come potete valorizzare al meglio il vostro menù in base alle vostre esigenze contattateci, sapremo aiutarvi.

SCOPRI DI PIÙ SULLE NOSTRE PROPOSTE MENÙ

Se vuoi conoscere le nostre soluzioni di menù o contattarci per una consulenza
chiamaci allo 030 3690542

L’IMPORTANZA DEL PACKAGING D’ASPORTO

Negli ultimi anni abbiamo assistito alla crescita di un fenomeno già in voga da qualche tempo e in continua evoluzione, lo street food. L’ampia diffusione di questo nuovo modo di consumare il cibo, semplice e informale, ha consentito allo street food di acquisire un valore differente o meglio è cambiata la nostra visione del cibo di strada. Oggi, infatti, ogni cibo o alimento dello street food racconta una storia, la cultura, la tradizione culinaria di una popolazione e del suo territorio.

In Italia, questa nuova frontiera del cibo di strada, ha molti eccellenti esponenti che si sono contraddistinti anche per la scelta del loro packaging. Un esempio, che spopola anche all’estero, è Trapizzino, dove la pizza viene servita in pratici triangoli di carta pensati ad hoc per il prodotto; c’è invece chi punta sul classico, come Don, che offre la sua pizza fritta su carta antigrasso, rigorosamente personalizzata per portare ovunque il suo marchio. Nella nostra zona Bedussi ha valorizzato il suo take away creando una borsa monospalla pratica e versatile.

Il cibo di strada ha ormai stregato anche gli chef stellati, la loro proposta è portare l’alta cucina nel mondo dello street food, dando ovviamente grande rilevanza anche alla confezione. Mercerie, il progetto firmato dallo chef stellato Igles Corelli, propone i suoi assaggi in scatole personalizzate dove le pietanze sembrano veri e propri gioielli. Cristina Bowerman, una delle poche lady-chef italiane ad aver conseguito una stella Michelin, ha invece dato vita a Cups: grandi coppe gelato colorate, perfette per l’asporto, comode per un pranzo veloce o per mangiare passeggiando.

Il take away è quindi opportunità di crescita anche per la ristorazione di qualità in quanto soddisfa le esigenze della clientela moderna e si apre a nuovi orizzonti anche dal punto di vista della comunicazione. I contenitori per l’asporto sono infatti degli ottimi strumenti per portare negli uffici e nelle case il tuo marchio, essere quindi riconosciuto e destare la curiosità delle persone per strada.

Bastano pochi dettagli per personalizzare e valorizzare le tue confezioni take away. Come fare? Contattateci e vi aiuteremo a dare vita al vostro packaging d’asporto.

SFOGLIA IL NOSTRO CATALOGO ON LINE!

Se vuoi conoscere le nostre proposte per il Take away SFOGLIA IL NOSTRO CATALOGO ON LINE oppure contattaci QUI per richiedere subito un preventivo sui nostri prodotti.

LA COLOMBA PASQUALE

Il freddo di questi giorni comincia a farci desiderare sempre di più l’arrivo della primavera. Nel mondo del packaging la stagione dei fiori significa una cosa sola… l’arrivo della Pasqua e il dolce che la rappresenta per eccellenza, la colomba pasquale! Ma vi siete mai chiesti da dove viene e quando è nata questa prelibatezza 100% italiana?

 

Si fa risalire la sua nascita intorno agli anni ’30 del Novecento, grazie a un’intuizione industriale rivelatasi un successo. La ditta Motta di Milano, trovò il modo di riutilizzare macchinari e ingredienti natalizi anche nei mesi lontani dal 25 Dicembre inventando la colomba: un dolce che sfrutta le stesse procedure di preparazione, rifinito da uno strato superficiale di mandorle. La preparazione classica prevede farina, burro, uova, zucchero, buccia d’arancia candita e le già citate mandorle, ma negli anni ne sono state create numerose varianti. La forma tipica trova le sue radici nella tradizione cristiana: il volatile è infatti un animale che ricorre frequentemente nelle scritture, ed è oggi considerato simbolo per antonomasia di pace e prosperità.

 

Sebbene la paternità da parte dell’azienda Motta sia più che assodata, negli anni si sono sviluppate molte leggende sul conto della colomba pasquale. Proprio perché simbolicamente legata alla tradizione cristiana, non è da escludersi che nei secoli siano stati preparati degli alimenti, non necessariamente dei dolci, con questa forma. Risalire all’autenticità di questi racconti è, tuttavia, molto difficile.

 

In ogni caso è quasi giunto il momento. E voi siete pronti? Avete già pensato a come confezionare questa eccellenza italiana? Come al solito, noi possiamo aiutarvi!

SCOPRI LE NOSTRE PROPOSTE PER LA PASQUA 2018

Se vuoi conoscere le nostre proposte esclusive e prepararti al meglio per la prossima Pasqua ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER oppure contattaci QUI per richiedere subito un preventivo sui nostri prodotti.

WISHING YOU A LOVING CHRISTMAS

Il Natale è finalmente arrivato!
E quest’anno noi della Giustacchini Packaging abbiamo preparato un regalo speciale per tutti.
A questo link è possibile scaricare il template per costruire, seguendo le nostre semplicissime istruzioni, la scatola cuore protagonista del nostro video di auguri.

Perfetta per personalizzare i vostri regali di Natale, contenere piccole sorprese o perché no, decorare il vostro albero di Natale.

BUONE FESTE dalla Giustacchini Packaging!

Buone Feste dalla Giustacchini Packaging

I TREND DEL PACKAGING PER IL 2018

Non c’è che dire, il Natale è davvero il periodo dell’anno più importante per il packaging. I negozi di tutto il mondo si riempiono di confezioni regalo colorate e divertenti e le pasticcerie e le fornerie vestono a festa le scatole dei loro dolci migliori. Non a caso alla Giustacchini Packaging cominciamo a progettare i pack natalizi già alla fine dell’estate! Ma quali sono i trend natalizi che più hanno influenzato i nostri progetti per la stagione 2017/2018?

Di seguito vi riportiamo alcune tra le idee più interessanti che ci hanno ispirato mentre progettavamo per i nostri clienti, in accordo con i packaging che le fiere di settore e le boutique più chic del momento presenteranno per festeggiare l’arrivo del giorno più magico dell’anno.

Che sia rosso o nelle dolci tonalità pastello, decorato con motivi tradizionali o arricchito da elementi naturali, la parola d’ordine per il packaging di questo Natale è divertirsi, mischiando materiali tradizionali a quelli più innovativi, e sperimentando con le nuove idee della grafica contemporanea. Ecco qui la nostra classifica:

1 – L’AVANA E LA NATURA

La carta avana la fa padrone anche quest’anno, ma con un twist in più, tanti piccoli elementi che arrivano direttamente dalla natura. La vecchia “pic” si è rinnovata… ed è più bella che mai.

2 – IL VELLUTO

Il velluto ha infiammato il mondo della moda quest’anno e naturalmente non poteva non incantare anche i creativi del packaging. Cosa meritano le vostre confezioni, sacchetti in velluto o nastri preziosi? A voi la scelta!

3 – DOODLE-MANIA

Chi non si è mai distratto “scarabocchiando” un foglietto bianco durante una lunga telefonata (disegnando quelli che in inglese vengono comunemente definiti “doodle”)? La grafica degli ultimi anni ha elevato questo anti-stress ad una vera e propria arte, e le confezioni regalo ne hanno approfittato. Il risultato? Sorprendentemente natalizio e divertente.

4 – PASTELLO DORATO

I colori pastello sono tornati da un po’, lo sanno tutti, ma se abbinati con l’oro creano un effetto così natalizio e regalano un sapore così festivo che davvero non siamo ancora pronti ad abbandonarli. Da riproporre anche per questo Dicembre!

5 – MOTIVI SCOZZESI

Coperta calda e caminetto sono il sogno per eccellenza delle vacanze invernali, perché dunque non provare a trasmetterlo anche nei pacchetti che lasceranno il vostro negozio? Il rosso e i motivi scozzesi sono tornati sì, perché la tradizione a volte è inaspettatamente la scelta più innovativa!

Siete d’accordo con noi? Anche voi avete notato questi dettagli? In ogni caso, per quest’anno… buon divertimento!

RIMANI SEMPRE AGGIORNATO!

Se vuoi conoscere in anticipo le tendenze del mondo del packaging e prepararti al meglio per la prossima Pasqua ISCRIVITI QUI ALLA NOSTRA NEWSLETTER!

LA GIUSTACCHINI PACKAGING È…

PRODUZIONE DI PACKAGING PERSONALIZZATI

Siamo in grado di realizzare packaging personalizzato ascoltando le esigenze dei clienti,

secondo un approccio consulenziale sviluppato in anni d’esperienza nel settore.

Eccellenza, puntualità e qualità sono i nostri tratti distinitivi.

 

IDEAZIONE DI PACKAGING SPECIALI

Ci piace ascoltare la storia di ogni cliente, identificarne i valori e i pregi per dare forma a packaging innovativi che esaltino i prodotti in modo originale e inaspettato.
Comunicare in modo creativo, unico e originale il messaggio datoci è la priorità aziendale.

 

I NOSTRI SERVIZI

Consulenza e progettazione di packaging
Realizzazione grafica dell’immagine e Brand Identity
Produzione del prodotto, controllo qualità e logistica

GIUSTACCHINI PACKAGING GOES TO… FIERA TUTTOFOOD MILANO 2017

invito_graphicpackaging

 

La Graphic Packaging Design Giustacchini è lieta di annunciare la partnership con TuttoFood 2017, la terza fiera in Europa del B2B dedicata al Food & Beverage di alta qualità, in calendario dall’8 all’11 maggio 2017.

Per questo importante appuntamento, la Graphic Packaging Design Giustacchini ha ideato e realizzato le pochette personalizzate Tuttofood, reinterpretando in chiave packaging l’immagine iconografica della fiera.

VI ASPETTIAMO AL PADIGLIONE 7 – STAND Z28.

Salva

Salva

Salva

Salva

LA PALLA BEDUSSI VINCE ANCORA!

Venerdì 10 Giugno, nella sede della Naba di Milano, il progetto “Giro giro tondo – da Bedussi il dolce è tondo” è stato premiato con la Special Star per lo Structural Design al concorso MediaStars, che da vent’anni celebra i professionisti della comunicazione italiana. Complimenti a tutto il team per lo splendido lavoro!

GIUSTACCHINI: 500 ANNI DI STORIA

La nostra azienda si esprime attraverso il mondo della carta, della grafica e del design seguendo la secolare tradizione della famiglia Giustacchini. Dopo quattro anni di ricerche, possiamo finalmente presentarvi con orgoglio il nostro libro “Giustacchini. Famiglia e impresa in cinquecento anni di storia bresciana”, un viaggio tra la storia e la tradizione cartaria che caratterizzava le nostre bellissime valli.

Per saperne visita la pagina storia.giustacchini.it.

GIUSTACCHINI PACKAGING @ FUORISALONE 2016

 

 

E’ arrivato il momento di prepararsi per il Fuorisalone 2016!
Quest’anno saremo presenti alla Fabbrica del Vapore di Milano, dal 2 al 17 Aprile, con le nostre ultime creazioni.

Passate a trovarci! SEE YOU SOON @Fuorisalone!

PUBBLICAZIONI GIUSTACCHINI

I mesi passati ci hanno riempito di tante soddisfazioni… non ultima la pubblicazione della nostra palla progettata per la Pasiticceria Bedussi, sia su Glamour che su Pubblicità Italia.

Giustacchini Packaging is everywhere!

UN PACKAGING DA TRE STELLE MICHELIN

IMG_8789e

 

Giustacchini firma il packaging ispirato a Jackson Pollock della Colomba Bedussi per Crippa, lo chef del ristorante tre stelle Michelin, Piazza Duomo ad Alba.

21^EDIZIONE BRAND IDENTITY GRAN PRIX – GIUSTACCHINI VINCE ANCORA!

Schermata 2016-02-17 alle 11.09.59

 

Giovedì 11 febbraio 2016 le ragazze Giustacchini Packaging sono partite in direzione Milano, per la 21^ edizione della manifestazione Brand Identity Gran Prix, che ogni anno premia i migliori progetti creativi italiani nell’ambito del graphic & packaging design.

Anche quest’anno abbiamo infatti vinto grazie al packaging “Giro Giro Tondo – da Bedussi il dolce è tondo” per la gelateria Bedussi, nella categoria “Creative Food Packaging”.

Salva

LA FONTE – Viva la vita!

Quanto è emozionante scoprire il piacere e la bellezza delle gioie quotidiane?
“La Fonte” è complice di questi attimi felici perché con tanta passione, ogni giorno, prepara dolci e gelati per regalare un sorriso ai propri clienti. Che meravigliosa responsabilità!

Noi abbiamo cercato di trasmettere tutto questo attraverso la sua brand identity. Il payoff è diventato quindi “viva la vita!” e tutta la comunicazione della pasticceria è accompagnata da foto di momenti quotidiani ricchi di spensieratezza e felicità. Brand e packaging ricchi di emozioni accompagnano i dolci squisiti che “La Fonte” prepara, per rendere ancora più speciali le nostre gioie quotidiane.

Milano – Fuorisalone 2015

Anche quest’anno la Giustacchini Graphic Packaging Design è approdata a Milano per l’annuale appuntamento con il Fuorisalone. Tra le ultime tendenze nel mondo del design, non abbiamo potuto fare a meno di scovare spunti interessanti anche nel mondo del Packaging. Quest’anno il riciclo e la sostenibilità sono al primo posto, ma con un twist interessante: il DIY e l’idea di costruirsi da sè il proprio packaging.

PACK IS ALL AROUND YOU!

gran prix brand identity, awards, bedussi, natale, winner, packaging, panettone

GIUSTACCHINI VINCE la 20^EDIZIONE BRAND IDENTITY GRAN PRIX

 

20^ Edizione Gran Prix Brand Identity – Giustacchini c’era e il 12 febbraio 2015 ha vinto con il  packaging “il Tamburello” di Bedussi!

Il BRAND IDENTITY GRANDPRIX premia i migliori progetti d’identità di marca e di design strategico sotto il profilo strutturale della comunicazione visiva.

MERRY OH! OH! OH! A TUTTI VOI!

auguri, oh!oh!oh!, natale, merry christmas, 2014, packaging

Tanti auguri di buone feste
da Graphic Packaging Design Giustacchini!

GIRO GIRO TONDO DA BEDUSSI IL DOLCE è TONDO

sfera bedussi, re panettone, packaging, giro giro tondo, food, panettone, bedussi

 

Anche quest’anno, per la Pasticceria Bedussi di Brescia, abbiamo pensato a un pack di Natale unico e originale: La Sfera di Bedussi.
La sfida era creare un pack rotondo, cosa non facile nel mondo del packaging,  e da questa sfida è nata la sfera Bedussi!

Il packaging ha ricevuto la MENZIONE SPECIALE al concorso “i Custodi del Panettone”, considerato dalla giuria come il packaging più originale e innovativo dell’edizione 2014.
il concorso era ospitato da RE PANETTONE l’evento milanese più importante dedicato al dolce tipico di Milano.

bedussi, bar d'italia, packaging, gambero rosso

BEDUSSI 1° PREMIO “BAR D’ITALIA GAMBERO ROSSO 2015”

COMPLIMENTI A Bedussi Gelateria per il  1° Premio Come Miglior Bar D’Italia 2015!

“Il Premio illy “Bar dell’anno” a Bedussi di Brescia.
Un premio alla creatività di questi giovani professionisti e alla capacità di osare. Un concetto di bar di qualità con un’offerta che riesce sempre a sorprenderti mantenendo un grande rispetto della materia prima. Un bar visionario che regala un’esperienza gastronomica di eccellenza.”

NOI SIAMO ORGOGLIOSI DI FAR PARTE, CON LA NOSTRA CREATIVITÀ E CON IL NOSTRO PACKAGING, DEL MIGLIOR BAR D’ITALIA!

WE LOVE BEDUSSI!

back to nature, moda, tendenza inverno 2015, green, jungle, packaging

BACK TO NATURE – A/W 2014/15

Quali saranno le tendenze moda della prossima stagione autunno/inverno 2014/2015?
Protagonista assoluta sarà la natura. Pigmenti naturali, come il grigio peltro, il verde muschio o quello più brillante del pino o il sabbia delle coste del Nord Europa.
Anche il rosa sarà da protagonista: dalle sfumature del confetto fino alle note più “pop” che ricordano golosi marshmallow.
Ma non solo monocromie, anche per le stampe e fantasie la natura sarà la padrona di questo inverno: stampe di piante, fiori d’inverno, fili d’erba e piume che ricordano il mondo animale – naturale.
Moda, casa, grafica, design, saranno invasi da texture e colori naturali. Noi ve lo proponiamo anche nel packaging dei vostri prodotti!
adv, Risolì, lavoro, pentole, padelle

12 Giugno 2014 – GIORNATA MONDIALE CONTRO IL LAVORO MINORILE

12 GIUGNO: GIORNATA MONDIALE CONTRO IL LAVORO MINORILE

adv for Risolì

FOOD PACKAGING – SPECIALE VINO

Alzi la mano chi non è mai stato attratto da un bel packaging!
Come tanti di voi sanno il packaging è fondamentale per attrarre l’attenzione dei consumatori e portarli all’acquisto, questo ancor di più nel packaging di un prodotto così nobile: Il Vino.

Tante sono le soluzioni per vestire questo meraviglioso prodotto:
BORSE IN CARTA, SCATOLE PER BOTTIGLIE DI VINO, NASTRI STAMPATI, CONFEZIONI REGALO, VELINE E CARTE DA INVOLTO, ETICHETTE…

SHOPPER PLASTICA JUVENTUS STORE

GIUSTACCHINI PACKAGING FIRMA LE SHOPPER DEI CAMPIONI

Giustacchini Graphic Packaging Design ha realizzato le borse per lo Store della Juventus a Torino.

Domenica scorsa, nell’ultima giornata del campionato di serie A, la Juventus ha celebrato la vincita del Terzo scudetto consecutivo dopo la vittoria interna contro il Cagliari.
Bravi ragazzi! Anche noi festeggiamo con voi!

BUONA PASQUA! da Graphic Packaging Design Giustacchini

BUONA PASQUA! da Graphic Packaging Design Giustacchini

radiant orchid pantone

RADIANT ORCHID: COLORE DELL’ANNO 2014

Il Colore di questo nuovo anno sarà il Radiant Orchid: lo ha annunciato la Pantone, azienda che classifica le tinte per la grafica e l’industria. Si tratta di un mix di fucsia, viola e rosa, un colore accattivante, magico ed enigmatico.

Read More
GIUSTACCHINI 200

GIUSTACCHINI 200 ANNI DI STORIA

Giustacchini Graphic Packaging Design è una realtà maturata dall’esperienza e passione della famiglia Giustacchini che da più di 5 secoli opera nel settore della carta e non solo.

Read More
bedussi scatola panettone tamburo

A GIUSTACCHINI IL PREMIO “I CUSTODI DEL PANETTONE”

Importante riconoscimento per la bresciana “Giustacchini Graphic Packaging Design” nel concorso “I custodi del panettone 2013”.

Read More

FOOD

Assaggia i sapori più buoni fin dal primo sguardo.